MAHINDRA PRESENTA LA SUA NUOVA GAMMA IN SPAGNA E IN BULGARIA
Ariccia (RM), 23 ottobre 2019 – Mahindra Europe ha presentato la nuova gamma di automobili 2019-2020, già introdotta nel nostro paese nel corso dell’estate, in altri due mercati europei.
In Spagna, suo secondo mercato continentale dopo quello italiano, e in Bulgaria, dinamico scenario commerciale dell’Europa orientale, aperto nel corso del 2018 e in forte espansione.
Joydeep Moitra, Vice President International Operations di Mahindra e Jose Ebenezer, Chief Operating Officer di Mahindra Europe, hanno illustrato alla rete dei concessionari e ai media iberici, nel corso di due eventi separati a Madrid, tutte le novità e i miglioramenti introdotti sui tre modelli che compongono la gamma attuale e permettono alla Casa indiana di presidiare tre segmenti di mercato importanti: KUV100 NXT, XUV500 e GOA Pik Up Plus. Durante gli eventi, i presenti hanno potuto effettuare un primo test drive con il GOA Pik Up Plus.
Nel corso del Sofia Motor Show 2019, la più importante manifestazione di settore in Bulgaria riconosciuta dall’OICA, il distributore Astreco Motors ha invece svelato in anteprima locale, i nuovi restyling KUV100 NXT e XUV500.
Tre vetture per ogni modello hanno fatto bella mostra di sè per dieci giorni fino a domenica 20 ottobre, giorno di chiusura dell’esposizione. Da segnalare che in Bulgaria il KUV100 sta riscontrando successo anche attraverso il noleggio. L’XUV500, così come in Italia, in Bulgaria è disponibile anche nella versione autocarro con omologazione N1, con relativo risparmio fiscale. In questo caso non viene fornita la terza fila di sedili e la capienza rimane per 5 persone anziché per 7. Il GOA Pik Up Plus era già stato introdotto sul mercato bulgaro lo scorso giugno.
I programmi di Mahindra in Europa prevedono una crescita di volumi costante nell’arco dei prossimi anni. Il cammino è già iniziato, dato che nel 2018 Mahindra ha venduto nel nostro continente il 47% in più rispetto all’anno precedente, grazie all’Italia, il primo mercato.
Le caratteristiche del KUV100 e l’eccezionale rapporto qualità/prezzo, hanno infatti permesso di consegnare nel nostro paese al cliente finale ben 1.122 KUV100 in tredici mesi. Un grande exploit, che ha consentito di aumentare la notorietà del marchio e ha visto la Casa indiana crescere del 218,02% nel 2018 rispetto al 2017, con picchi di oltre il 600% in alcuni mesi dell’anno. Una prestazione eccellente, grazie al lavoro svolto dalla rete commerciale composta da oltre 85 realtà imprenditoriali, tra concessionari e officine autorizzate. Adesso il prossimo step prevede un’ulteriore crescita in Italia e lo sviluppo degli altri scenari, a partire proprio da quello spagnolo.
Mahindra e Ford annunciano una joint venture PER AUMENTARE LA redditiviTA’ in India e nei mercati emergenti
- L’intesa raggiunta apre una nuova era: unirà i punti di forza di entrambi i Marchi per garantire maggiore operatività e valore agli investitori
- La partnership permetterà a Ford e Mahindra di immettere più velocemente sul mercato nuovi modelli e aumento della redditività per entrambe le aziende
- Valutata 275 milioni di dollari, la joint venture porterà ad una maggiore competitività attraverso importanti economie di scala in ambito produttivo, ottimizzando le risorse, lo sviluppo prodotto, l’uso delle tecnologie e le potenzialità di un network distributivo globale. Ariccia (RM), 23 ottobre 2019 – Mahindra & Mahindra Limited e Ford Motor Company hanno siglato un accordo per la creazione di una joint venture che svilupperà, commercializzerà e distribuirà i veicoli con marchio Ford in India, e i veicoli con marchi Ford e Mahindra nei principali mercati emergenti, ad alto tasso di crescita, in tutto il mondo.
Mahindra deterrà il 51% della joint venture, Ford il 49%. Ford trasferirà i suoi reparti indiani nella joint venture, incluse le maestranze e gli impianti di Chennai e Sanand. Ford manterrà invece il controllo diretto del proprio impianto dedicato alla produzione motori di Sanand così come le unità Global Business Services, Ford Credit e Ford Smart Mobility.
La joint venture rappresenta l’ultimo passo dell’alleanza strategica tra Ford e Mahindra definita nel settembre 2017 e ci si attende che sia operativa entro la metà del 2020, in funzione dell’approvazione di legge da parte delle Autorità competenti.
La joint venture sarà gestita operativamente e managerialmente da Mahindra mentre la sua governance sarà parimenti composta dai rappresentanti di Mahindra e Ford.
La joint venture sarà responsabile della crescita del marchio Ford in India e dell’esportazione dei prodotti a marchio Ford alle diverse filiali a livello globale. Ford continuerà a possedere il marchio Ford e i suoi veicoli saranno distribuiti attraverso l’attuale rete di concessionari Ford India.
Mahindra continuerà a possedere il marchio Mahindra e a gestire la propria rete indipendente di rivenditori in India.
“L’accordo tra Mahindra e Ford testimonia la lunga storia di cooperazione e di rispetto reciproco tra le due aziende. L’unione dei nostri punti di forza – l’esperienza di Mahindra nell’ingegneria orientata al valore e il suo affermato modello operativo, e l’esperienza Ford in ambito tecnico, la sua dimensione globale e l’accesso alle tecnologie future – sono la ricetta perfetta per il successo. La partnership sarà guidata dai valori condivisi di entrambe le Aziende, che si focalizzano nell’estrema cura dei clienti, dei collaboratori e delle rispettive comunità”, ha dichiarato Anand Mahindra, Presidente di Mahindra Group.
“Ford e Mahindra hanno una lunga storia di collaborazione e siamo orgogliosi di collaborare con loro per far crescere il marchio Ford in India. Ribadiamo il nostro impegno nei confronti dei nostri dipendenti, rivenditori e fornitori, e questa nuova era di collaborazione ci permetterà di fornire più veicoli ai consumatori in questa importante area di mercato”, ha dichiarato Bill Ford, Presidente esecutivo di Ford Motor Company.
“In Ford, il nostro scopo per 116 anni è sempre stato quello di guidare il progresso umano, e questo non cambierà. Per continuare a farlo, abbiamo bisogno di evolvere con nuove e più veloci modalità operative, per non accontentarci solamente di deliziare i nostri clienti in tutto il mondo con ottimi prodotti, ma anche risolvendo le loro diverse esigenze e specifiche necessità.
Forti alleanze come questa, giocano un ruolo cruciale nel garantire di poter continuare a perseguire la nostra visione, rimanendo sempre competitivi e fornendo valore ai nostri investitori globali”, ha dichiarato Jim Hackett, Presidente e CEO di Ford.
La joint venture prevede di introdurre tre nuovi utility vehicles con il marchio Ford, a cominciare da un nuovo SUV di medie dimensioni che sarà connotato da piattaforma comune e gruppo motopropulsore Mahindra.
Un’altra area di grande interesse per la joint venture saranno i veicoli elettrici. Ford e Mahindra collaboreranno per sviluppare prodotti che supportano la crescita della mobilità sostenibile nei mercati emergenti.
Grazie ad una maggior competitività attraverso economie di scala in ambito produttivo, negli acquisti, nello sviluppo prodotto, nell’accesso alle tecnologie più evolute, ci si aspetta che la joint venture possa raggiungere da subito importanti efficienze per rafforzare il posizionamento del marchio Ford in India. Inoltre, la joint venture sarà un catalizzatore per la crescita dei marchi Ford e Mahindra nei mercati emergenti, che stanno crescendo a velocità doppia rispetto all’industria globale.
La joint venture utilizzerà la rete di distribuzione del marchio Ford nei mercati emergenti per incrementare l’esportazione di prodotti Mahindra, oltre a quella dei veicoli dello stesso marchio Ford. Le esportazioni rappresentano circa il 7% dei ricavi Mahindra nell’automotive, e i suoi prodotti vengono esportati in Sud Africa, Nepal, Bangladesh, Sri Lanka, Cile e in altri Paesi e aree, oltre che in Europa attraverso Mahindra Europe.
“In futuro le economie emergenti, tra cui l’India, dovrebbero rappresentare un terzo delle vendite”, ha dichiarato il Dr. Pawan Goenka, Managing Director, Mahindra & Mahindra Limited. “La joint venture avrà un proprio portafoglio prodotti distinto, con piattaforme e propulsori condivisi, le più recenti tecnologie, gli standard ingegneristici di alta qualità Mahindra e Ford, a costi ottimizzati. Questa combinazione vincente consentirà alla joint venture di posizionare con successo i propri veicoli in India, e allo stesso tempo di poter cogliere il potenziale estremamente interessante degli altri mercati emergenti altamente competitivi”.
“La creazione della joint venture rappresenta un momento fondamentale nella storia di entrambe le aziende. Forti alleanze come questa, giocano un ruolo cruciale per Ford, al fine di poter competere in modo redditizio in quei segmenti di mercato che valgono grandissimi volumi, dove sono protagonisti i veicoli più economici a prezzi più accessibili, molto popolari e con una clientela molto eterogenea nei nuovi mercati emergenti. Combinando i nostri rispettivi talenti, offriremo più veicoli a più clienti, in più luoghi che mai, e garantiremo un aumento della redditività sia a Ford che a Mahindra”, ha dichiarato Jim Farley, Presidente di Ford New Businesses, Technology & Strategy.
La nuova business unit International Markets Group (IMG) di Ford, svolgerà un ruolo chiave nel processo. IMG riunisce 100 mercati ad alto potenziale, tra affermati ed emergenti, in aree come India, Australia, ASEAN (sud-est asiatico), Medio Oriente, Africa e Russia. Oltre alla consolidata attività di importazione del pick-up Ford Ranger e di altre attività di importazione dagli Stati UnIiti già in IMG, la nascita di questa joint venture aggiungerà al portafoglio di IMG altri veicoli su misura per i mercati emergenti, e pone l’India al centro della strategia di Ford per IMG.
Mahindra ha guidato il segmento dei veicoli commerciali in India negli ultimi sette decenni. Lo spirito di ingegno ha spinto Mahindra ad essere tra le poche aziende globali pioniere nello sviluppo di tecnologie pulite e convenienti, ed è l’unico attore con un portafoglio di veicoli elettrici già in commercio in India. Mahindra ha già ampliato la sua presenza globale e possiede una partecipazione di maggioranza in Ssangyong Motor Company in Corea. Mahindra è anche entrata nel settore della mobilità condivisa, con investimenti in piattaforme di sharing negli Stati Uniti.
Ford è stata tra le prime case automobilistiche globali ad entrare in India nel 1995, diventando uno dei maggiori esportatori di veicoli prodotti in territorio indiano: Ford produce ed esporta veicoli e motori dai suoi impianti di Chennai, Tamil Nadu e Sanand, Gujarat. L’India è la terza più grande realtà produttiva Ford in termini di dipendenti a livello globale, con oltre 14.000 persone che lavorano tra Ford India e la strutture produttive Global Business Services a Delhi, Chennai e Coimbatore. Nella nuova joint venture, Ford continuerà a sostenere tutte le iniziative di responsabilità sociale d’impresa.
Mahindra & Mahindra Ltd
Il Gruppo Mahindra è una federazione di aziende da 20,7 miliardi di dollari che consente alle persone di crescere attraverso soluzioni di mobilità innovative, promuovendo la prosperità rurale, migliorando la vita urbana, alimentando nuove imprese e promuovendo le comunità. Gode di una posizione di leadership nella produzione di Utility Vehicles, nella tecnologia dell’informazione, nei servizi finanziari e nella proprietà delle vacanze in India ed è la più grande azienda di trattori del mondo per quanto riguarda i volumi. Vanta inoltre una forte presenza nei seguenti settori: agroalimentare, aerospaziale, veicoli commerciali, componenti, difesa, logistica, immobiliare, energie rinnovabili, motoscafi, acciaio e altro ancora. Con sede in India, Mahindra ha più di 70 anni di storia e impiega oltre 240.000 persone in 100 paesi e 6 continenti. Detiene il pacchetto di maggioranza delle quote azionarie in Pininfarina, SsangYong Motor Company e Peugeot Scooters. Nel 2016 ha acquisito i marchi motociclistici BSA e Jawa. Molto attiva nel motorsport, Mahindra vanta come costruttore un’attività racing ad ampio raggio che ha il fulcro nella partecipazione al Campionato FIA Formula E, a riprova della grande capacità ingegneristica dell’Azienda.
Ford Motor Company
Ford Motor Company è un’azienda globale con sede a Dearborn, Michigan. L’azienda progetta, produce, commercializza e fornisce assistenza ad una linea completa di auto Ford, camion, SUV, veicoli elettrici e vetture di lusso Lincoln, fornisce servizi finanziari attraverso Ford Motor Credit Company e occupa posizioni di leadership nell’elettrificazione, nei veicoli a guida autonoma e nelle soluzioni di mobilità. Ford impiega circa 194.000 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni su Ford, i suoi prodotti e Ford Motor Credit Company, si prega di visitare il sito www.corporate.ford.com.