MAHINDRA PRESENTA IL PROPRIO BRAND IN BULGARIA
Mahindra porta i KUV100 e l’XUV500 in Bulgaria
In occasione della Fiera Internazionale di Plovdiv, Mahindra ha annunciato il proprio ingresso in Bulgaria attraverso il partner locale Astreco Motors e ha esposto la gamma prodotto per questo mercato, composta dalle diverse versioni di KUV100 e XUV500. Il KUV100 riceve il Golden Medal Award nella categoria Automotive.
Ariccia (RM), 27 settembre 2018 – In occasione della Fiera Internazionale di Plovdiv, Jose Ebenezer, Chief Operating Officer di Nahindra Europe, ha presentato il nuovo distributore per la Bulgaria, la società Astreco Motors La Fiera di Plovdiv rappresenta il principale evento espositivo tecnologico nei Balcani e la più grande opportunità di business in Bulgaria. Plovdid, è la seconda città del Paese per numero di abitanti, ed eccelle per bellezze architettoniche e paesaggistiche: infatti sarà Capitale Europea della Cultura nel 2019.
Senza dubbio il KUV100 rappresenta la principale novità per il mercato bulgaro. Presentato in Europa a Milano lo scorso aprile, è il CitySUV compatto per chi ama percorrere vie nuove! A Plovdiv ha subito riscosso successo, tanto da ricevere dall’apposita Giuria il Golden Medal Award, per l’innovazione nella categoria Transport and Automotive.
Il primo rivenditore autorizzato sarà Bultraco Motors (facente parte della holding Astreco) con le sue filiali a Sofia, Plovdiv e Varna. Poi sarà la volta di altre concessionarie, come dichiarato da Kostadin Grozdanov, CEO di Astreco Motors. Presente all’evento anche l’Ambasciatore Indiano in Bulgaria, Sig.ra Pooja Kapur.
MAHINDRA KUV100
Ecco le sue caratteristiche salienti: Lungo 3,7 metri, con un design accattivante e grintoso. Posizione di guida alta. Abitacolo spazioso con 5 posti reali. Motore 3 cilindri a benzina mFalcon G80, 1.2 litri a iniezione Multipoint MPFi con doppia fasatura variabile VVT, Euro 6, per una potenza di 82 CV a 5500 giri/minuto e una coppia massima di 115 Nm a 3500-3600 giri/minuto. Trazione anteriore. Pratica leva del cambio manuale a joystick. Due gli allestimenti: K6+ e K8.
Il nuovo KUV100 è destinato a segnare l’inizio del nuovo corso commerciale della Casa indiana sul mercato continentale, dove è presente in dieci mercati attraverso Mahindra Europe. Il mercato italiano e quello spagnolo sono i due principali in ordine di volumi, mentre quello bulgaro presenta interessanti potenzialità.
KUV100 si caratterizza per la sua linea originale e distintiva, muscolosa, in particolare nel frontale.
La sua posizione di guida alta che offre maggiore sicurezza e comodità, l’abitabilità è eccezionale in relazione alle dimensioni, mentre l’altezza da terra di 170 mm permette di affrontare senza problemi ostacoli e strade sconnesse.
KUV100 ha cinque porte e cinque posti: abbina l’appeal di un SUV alla praticità di una city-car, per muoversi agevolmente nel traffico e parcheggiare facilmente.
KUV100 è un mezzo originale e unico nel suo genere: un CitySUV completamente diverso dalle altre vetture proposte in commercio, perfettamente a suo agio in ambito “urban-metropolitano”, ma anche per muoversi fuori città.
Il numero 100 indica le dimensioni e la classe progressiva del veicolo, che rappresenta l’entry level nel mondo Mahindra, in rapporto al top di gamma rappresentato dal modello XUV500.
INTRODUZIONE AL PRODOTTO
KUV100 nasce per declinare le caratteristiche di un SUV con le esigenze di un suo utilizzo prevalentemente cittadino. Il DNA di questo CitySUV si nota già al primo sguardo, con un design che conquista per la sua forte personalità. Predilige lo sviluppo in verticale dei volumi, mentre l’attitudine alla vita in città è evidente nelle misure ultracompatte, con una lunghezza contenuta in soli 3.700 mm.
Il motore 3 cilindri a benzina 1.2 lt da 82 CV e l’abitacolo interno straordinariamente accogliente con 5 posti comodi, fanno del KUV100 la soluzione perfetta per le esigenze di tutta la famiglia. Inoltre presenta un rapporto qualità/prezzo particolarmente vantaggioso.
IL DESIGN E GLI ESTERNI
Disegnato, progettato e sviluppato presso il Mahindra Research Valley a Chennai (India), KUV100 è costruito su una nuova piattaforma monoscocca nell’impianto di Chakan, Maharashtra (India).
Lo stile è sicuramente una delle caratteristiche vincenti del nuovo KUV100: decisamente originale, con linee marcate, sottolineate da profondi tagli sulle fiancate, all’insegna del dinamismo. Forme scolpite con linee decise e un frontale prominente, che ingloba la calandra con inserti cromati quale elemento principale e distintivo del Marchio. Altri elementi peculiari sono la fascia dei fari anteriori avvolgente, i passaruota pronunciati, la linea di cintura alta, lo spoiler integrato con i deflettori anti-turbolenza sopra il lunotto posteriore: tutto ciò contribuisce a enfatizzare una presenza scenica da protagonista.
L’attitudine SUV è evidenziata dall’andamento verticale dei volumi, dall’ampia luce a terra – con un’altezza dal suolo di 170 mm – e dagli ottimi angoli caratteristici che la rendono in grado di affrontare senza problemi anche tratti in fuoristrada leggeri e strade sterrate: angolo d’attacco 20° – angolo di dosso 16,4° – angolo d’uscita 29°. Completano il look da sport utility i paraurti bicolore con la grande presa d’aria sportiva, le generose modanature laterali protettive delle portiere, i parasassi nei paraurti anteriore e posteriore color alluminio. Da vera automobile cittadina, le sue misure sono: 3.700 mm di lunghezza, 1.727 mm di larghezza e 1.655 mm d’altezza. Le ruote sono collocate agli estremi della carrozzeria per avere più stabilità e un interasse molto lungo, di 2.385 mm, per lasciare tutto lo spazio possibile all’abitacolo che infatti è davvero ampio per una macchina di questo posizionamento.
KUV100 sarà disponibile in sei colorazioni oltre a quattro abbinamenti a doppia tonalità: Dual Tone con tetto nero in optional sulle versioni K6+ e K8; Dual Tone Plus con tetto, montanti e specchietti neri in optional solo sulla versione K8. Queste combinazioni arricchiscono il look e danno maggiore sportività.
Completano la panoramica degli esterni, i cerchi in lega da 15’’, le luci diurne DRL a Led multifunzione, le maniglie delle portiere posteriori inserite nei montanti.
GLI INTERNI E L’ABITABILITA’
Gli interni raffinati, assecondano il look degli esterni. Notevole la qualità e la loro spaziosità, nonostante le dimensioni compatte. KUV100 sorprende per le dimensioni interne, da vettura di rango superiore.
Cinque porte per cinque posti veri, comodi anche per cinque adulti, con tutto lo spazio che serve per le gambe e le spalle.
Il pavimento è piatto, senza tunnel o altri ostacoli e i passeggeri dietro hanno ben 870 mm tra la seduta posteriore e lo schienale anteriore.
L’abitacolo è studiato con cura, con rivestimenti dei sedili in tessuto a due toni. Gli stessi che arricchiscono i pannelli delle portiere (versione K8). Il sedile lato guida ha la regolazione in altezza perché guidatori di tutte le taglie possano trovare sempre la loro posizione ideale; sulla versione K8 è possibile, in opzione, avere un comodo bracciolo centrale tra i sedili anteriori con un ulteriore scomparto portaoggetti.
Il bagagliaio ha una capacità adeguata per la categoria, con un volume di 243 litri che diventano 473 reclinando lo schienale e ribaltando la seduta. Inoltre, diversi altri vani offrono utili scomparti aggiuntivi, come gli alloggiamenti per una bottiglia d’acqua ricavati nelle tasche di tutte le portiere, il pratico portaocchiali sul padiglione e il cassettino portaoggetti refrigerato (versione K8) di fronte al passeggero per tenere al fresco lattine o cibarie durante le gite fuori porta. Preziosa la botola “invisibile” ricavata nel pianale davanti al divano posteriore, per riporre diversi oggetti in piena sicurezza.
LE DOTAZIONI
La plancia ergonomica e intuitiva, include la leva del cambio a joystick, comodissima da manovrare così vicina al volante, che rende superflua la consolle tra i sedili. Sul volante si trovano i comandi audio e Bluetooth. KUV100 ha quattro alzacristalli elettrici, l’apertura del bagagliaio comandata dall’interno, il sistema di infotainment con radio e impianto stereo a quattro casse, la presa 12v (anche per i passeggeri posteriori nella versione K8), la porta USB e l’attacco AUX, per collegarsi o ricaricare il telefono cellulare o i dispositivi elettronici. L’auto è dotata di immobilizer. La versione K8 beneficia anche del sistema di apertura delle porte keyless, abbinato all’accensione a pulsante.
Il sistema Easyparking con sensori di parcheggio posteriori, fornito di serie, è un accessorio indispensabile per semplificare le manovre anche negli spazi più ristretti ed evitare ostacoli improvvisi.
KUV100 è dotato anche del sistema di aiuto nelle ripartenze in salita (Hill Hold Control) e di assistenza nelle discese più impegnative o sdrucciolevoli (Hill Descent Control). L’impianto di aria condizionata ha i comandi grandi e intuitivi, ed è ugualmente di serie.
Una nota chic è data dalle maniglie porta interne, con delicate luci ambiente azzurrate (su K8), che creano un’atmosfera rilassante.
LA SICUREZZA
Lo stato dell’arte in termini di sicurezza e qualità costruttiva, è dato dalla struttura a scocca portante con pannelli in acciaio ad alta resistenza e zone a deformazione controllata, e dai numerosi dispositivi di bordo. In generale grande attenzione è stata riservata alla sicurezza, attiva e passiva. I sedili posteriori sono dotati di attacchi Isofix di sicurezza per i seggiolini dei bambini trasportati. La conformazione del cofano motore alta, è studiata per minimizzare gli effetti in caso di impatto con i pedoni. I proiettori anteriori a led DRL multifunzione proiettano un fascio molto luminoso e profondo, per rischiarare anche le strade più buie. L’impianto frenante con ABS e EBD è ben dimensionato, con freni a disco alle ruote anteriori e a tamburo su quelle posteriori. KUV100 dispone di ESP+TCS (Traction Control System) e ovviamente di airbag per conducente e passeggero. Da rimarcare la presenza di serie, della ruota di scorta di dimensioni standard, sempre meno frequente nelle dotazioni della maggior parte delle vetture eppure così utile in caso di foratura.
LE SOSPENSIONI
Collaudate sulle strade più difficili, a tutte le latitudini, le evolute sospensioni del KUV100 presentano una geometria studiata per offrire comfort e sicurezza, contenendo il più possibile gli ingombri: le sospensioni anteriori sono indipendenti di tipo McPherson con montanti, supporto a doppia azione, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici a gas. Quelle posteriori sono a ponte torcente semi-indipendente, con molle elicoidali e ammortizzatori idraulici a gas.
IL MOTORE
KUV100 è importato in Europa esclusivamente con il nuovo motore in alluminio 3 cilindri a benzina Euro 6, mFalcon G80 da 1.2 litri (1.198 cc) a iniezione MPFi (Multipoint Fuel Injection System) con doppia fasatura variabile VVT (Variable Valve Timing). Dispone di una potenza di 82 CV a 5500 giri/minuto, che eroga già ai bassi regimi la coppia necessaria per una guida piacevole e dinamica (115 Nm a 3500/3600 giri/minuto), in grado di far raggiungere un’adeguata velocità massima. La caratteristica erogazione dei motori con questo frazionamento, regala elasticità e uno spunto sempre vivace già ai bassi regimi, ideale per il traffico congestionato della città, ma perfetto anche per le gite nel fine settimana. La trazione è anteriore.
MAHINDRA XUV500
XUV500 è il modello top di gamma Mahindra in Europa. XUV500 è stato il primo veicolo Mahindra a scocca portante e il suo aspetto da “muscle car” denota sicurezza e solidità. Questa scelta progettuale, determina le qualità dinamiche di Mahindra XUV500, dove la carrozzeria e la piattaforma formano un corpo unico. Ne risultano un ottimo rapporto peso/potenza, una maneggevolezza senza confronti e un piacere di guida senza compromessi.
DESIGN E ABITABILITA’
Ha un design caratterizzato da linee forti e allo stesso tempo eleganti, e anche questa è una delle chiavi di successo del veicolo. Le sue dimensioni sono davvero generose e lo spazio all’interno è pari alle attese, grazie anche alla possibilità di offrire 7 posti. Infatti lo spazio nell’abitacolo sbalordisce: l’idea di comfort, si percepisce subito. A partire dalle tre file di sedili anatomici in pelle, pensati per far viaggiar in tutta comodità 7 persone. L’attenzione verso i passeggeri si nota anche da piccoli dettagli come la luce segna passo, che ti evita di mettere i piedi nel fango o in pozzanghere quando si parcheggia in zone non illuminate, e aiuta anche se cadono le chiavi o altri effetti personali…
LE DOTAZIONI
L’ultima versione XUV500 W10 dispone di vetri oscurati, battitacco illuminato col nome della vettura, tettuccio apribile elettricamente, cerchi in lega da 18” color antracite diamantato e cromature ai finestrini.
L’ottima dotazione di XUV500 ora diventa ancora più ricca, grazie ai due allestimenti esclusivi per le versioni W8 e W10, pensati per chi ha un’anima più sportiva o più tecnologica. “Sport Pack” offre le aggressive verniciature Dual Tone orange/black, white/black, silver/black e red/black, esaltate dal design sportivo dei cerchi in lega da 18” nero opaco. Nella nuova colorazione Dual Tone dell’allestimento “Sport Pack”, il design grintoso di XUV500 viene particolarmente enfatizzato.
“Entertainment Pack” è pensato invece per “alleggerire” i viaggi più lunghi, con lo spettacolo offerto dai due monitor integrati negli appoggiatesta anteriori, e con la colonna sonora ad alta fedeltà del sistema audio Premium con DAB (Digital Audio Broadcasting). Chi vuole tutto, ma proprio tutto, può sommare le caratteristiche dei due allestimenti, e ottenere un esemplare XUV500 da collezione!
TRASMISSIONE, SOSPENSIONI, SICUREZZA
La trasmissione AWD, disinseribile, ripartisce automaticamente la coppia tra asse anteriore e posteriore grazie a un controllo elettronico di ultima generazione, per un piacere di guida che si estende a tutti i terreni.
Le sospensioni sono progettate in collaborazione con l’azienda inglese Lotus per un utilizzo misto in strada e in fuoristrada. Per ottimizzare il comportamento di Mahindra XUV500 in situazioni così diverse tra loro, i progettisti hanno optato per una soluzione a ruote indipendenti a geometria McPherson all’anteriore; mentre il retrotreno adotta il sistema Multi-link con molle elicoidali e barre stabilizzatrici.
I più avanzati dispositivi di sicurezza elettronici, ABS + EBD ed EPS, tengono l’auto incollata alla strada e assistono chi guida nelle situazioni più impegnative.
XUV500 dispone anche dei sistemi di assistenza alla partenza in salita e di guida in discesa (Hill Hold Control e Hill Descent Control), fondamentali su fondi scivolosi, nelle salite e nelle discese più impegnative.
IL MOTORE
Il motore resta il valido quattro cilindri 2.2 TD da 140 CV Euro 6 e coppia da 300 Nm a 1.600 – 2.800 giri/minuto, per una trazione straordinaria fin dai regimi più bassi e una prontezza immediata nelle ripartenze.
Il sistema Start-Stop consente di ridurre i consumi e le emissioni, con il motore in stand-by dopo 2,5 secondi dall’arresto della vettura.
Mahindra & Mahindra Ltd.
E’ una realtà molto importante in ambito internazionale a livello globale, ancora tutta da scoprire in Europa, operativa anche nei settori nautico, aeronautico, dei mezzi agricoli, dell’innovation technology, degli investimenti immobiliari, e altro ancora.
Marchio leader in India nella produzione di SUV, ha più di 70 anni di storia, conta oltre 200.000 dipendenti, copre 100 mercati in 6 continenti, raggiunge 19 miliardi di dollari di fatturato.
Detiene il pacchetto di maggioranza delle quote azionarie in Pininfarina, SsangYong Motor Company e Peugeot Scooters. Nel 2016 ha acquisito i marchi motociclistici BSA e Jawa.
Molto attiva nel motorsport, Mahindra vanta come costruttore un’attività racing ad ampio raggio che ha il fulcro nella partecipazione al Campionato FIA Formula E, a riprova della grande capacità ingegneristica dell’Azienda.
Mahindra Europe
L’Europa è sempre stata un importante mercato per il gruppo Mahindra & Mahindra che vede in essa il simbolo delle sue ambizioni globali. Mahindra Europe Srl (ME) è una società controllata al 100% da Mahindra & Mahindra Ltd. che dal 2005 distribuisce i veicoli Mahindra in Europa. La società è impegnata a far conoscere sempre più il marchio Mahindra nei Paesi dove opera, e a rafforzare il proprio network di vendita. Attualmente Mahindra Europe è presente in 10 Paesi attraverso una rete di distribuzione di oltre 100 concessionari. Il veicolo top di gamma sul mercato europeo è il XUV500 W10, mentre è stato appena introdotto il SUV Compatto KUV100.
Astreco Motors
E’ una nuova società appartenente ad Astreco Holding, nota per i suoi 25 anni di storia e la sua grande esperienza nel mercato automobilistico in Bulgaria, con un ricco portafoglio di marche automobilistiche e motociclistiche. L’azienda dispone di una grande rete di punti vendita e concessionari nelle principali città della Bulgaria. Tre di loro sono situati a Sofia, la capitale del paese; a Plovdiv, la capitale culturale della Bulgaria; a Varna, il porto più grande, sul Mar Nero.
Per ulteriori informazioni Media:
Ufficio Stampa Mahindra
Kerb Group di Andrea Cittadini
press@mahindra.it; www.mahindra.it