Esperienze
Guida all’utilizzo del sistema 4×4
C’è chi è alla ricerca di maggiore sicurezza nella guida di tutti i giorni, in ogni condizione atmosferica. C’è chi invece ama percorrere strade nuove, anche quando l’asfalto finisce. E c’è infine chi abita in luoghi remoti, e non sempre può permettersi di aspettare che lo spazzaneve pulisca la strada. In tutti questi casi, molto spesso la scelta cade su una vettura 4×4. A questo punto nascono però altri dubbi: qual è la 4×4 più adatta alle mie esigenze e al mio stile di guida? Cosa posso guadagnare in termini di sicurezza, senza perderci in termini di consumi eccessivi? Ecco una piccola guida all’utilizzo delle vetture 4×4, che vi può orientare nella valutazione.
Si fa presto a dire 4×4, ma le auto a doppia trazione non sono tutte uguali. Una prima, grande differenza è tra le vetture con 4×4 permanente, e quelle con la doppia trazione che può essere disinserita. Delle prime fa parte la trasmissione AWD di Mahindra XUV 500, un sistema evoluto che distribuisce automaticamente la coppia alle 4 ruote motrici. In dettaglio, con questa soluzione il motore ripartisce la coppia tra asse anteriore e posteriore attraverso una gestione elettronica, assicurando trazione e controllo in caso di scarsa aderenza e reagendo quasi istantaneamente alle variazioni di grip rilevate. Con una trasmissione del genere la fluidità della guida è simile a quella di una trazione anteriore o posteriore, ma naturalmente migliorano la stabilità e la tenuta del mezzo.
Il discorso cambia quando di parla di 4×4 disinseribile, o 4WD, come nel caso di Mahindra Goa. Rimangono tutti i vantaggi della trasmissione 4×4, ma in questo caso possiamo decidere in modo autonomo quando innestare o disinnestare la doppia trazione. È evidente che usando solo la trazione anteriore o posteriore i consumi diminuiscono, tendendo quindi l’auto vantaggiosa sotto questo punto di vista. In sintesi, se il vostro utilizzo è prevalentemente stradale su asfalto è consigliabile la trasmissione 4×4 permanente, mentre se prevedete un uso più estremo, in fuoristrada o su neve, è meglio scegliere una 4WD, o 4×4 disinseribile.